ECOPLAN Sounder®
La gamma di pannelli ECOPLAN by Acustico® si arricchisce della nuova serie Sounder® dedicata alla gestione professionale del suono in ambienti audio, musicali, broadcasting ed home cinema.
Sounder® è un assorbitore acustico di tipo broadband, ossia con prestazioni di assorbimento estese ad un vasto range di frequenze, che combina una simultanea funzionalità diffusivo/diffrattiva rispetto alle onde sonore incidenti.
In termini pratici Sounder® opera come un consueto pannello fonoassorbente, che riduce gli eccessi di riverbero negli spazi trattati, ma generando al contempo una moderata riflessione omnidirezionale e non lineare del suono, che satura tutte le porzioni dell’ambiente, compensando i consueti “fuochi” e “vuoti” rilevabili nei vari punti di ascolto.
Il risultato è un ambiente di produzione e ascolto audio/musicale con riverberazione contenuta, buona linearità della curva di risposta in frequenza e corretta distribuzione del suono in tutta la stanza.
Le soluzioni di design sviluppate per Sounder® propongono una caratterizzazione visiva ed un appeal da studio professionale, orientandosi all’allestimento di spazi acusticamente funzionali e dal considerevole impatto scenico.
L’innovazione Sounder® della densità differenziata
I moduli ECOPLAN Sounder® sono dispositivi che integrano funzionalità diffusive e diffrattive in associazione alle più consuete prestazioni di assorbimento acustico.
Nei dispositivi Sounder® la superficie del pannello è costituita da fibra di poliestere in 2 differenti densità di materiale e pertanto durante l’impatto dell’onda sonora con il fronte del pannello, le aree a densità più elevata producono una componente riflessa più marcata rispetto alle restanti parti, operando una scomposizione dell’onda incidente.