Moduli audio professionali SOUNDER

Pannelli-fonoassorbenti-sounder
Logo-sounder

 

ECOPLAN Sounder®

La gamma di pannelli ECOPLAN by Acustico® si arricchisce della nuova serie Sounder® dedicata alla gestione professionale del suono in ambienti audio, musicali, broadcasting ed home cinema.

Sounder® è un assorbitore acustico di tipo broadband, ossia con prestazioni di assorbimento estese ad un vasto range di frequenze, che combina una simultanea funzionalità diffusivo/diffrattiva rispetto alle onde sonore incidenti.

In termini pratici Sounder® opera come un consueto pannello fonoassorbente, che riduce gli eccessi di riverbero negli spazi trattati, ma generando al contempo una moderata riflessione omnidirezionale e non lineare del suono, che satura tutte le porzioni dell’ambiente, compensando i consueti “fuochi” e “vuoti” rilevabili nei vari punti di ascolto.

Il risultato è un ambiente di produzione e ascolto audio/musicale con riverberazione contenuta, buona linearità della curva di risposta in frequenza e corretta distribuzione del suono in tutta la stanza.

Le soluzioni di design sviluppate per Sounder® propongono una caratterizzazione visiva ed un appeal da studio professionale, orientandosi all’allestimento di spazi acusticamente funzionali e dal considerevole impatto scenico.

 

L’innovazione Sounder® della densità differenziata

I moduli ECOPLAN Sounder® sono dispositivi che integrano funzionalità diffusive e diffrattive in associazione alle più consuete prestazioni di assorbimento acustico.

Nei dispositivi Sounder® la superficie del pannello è costituita da fibra di poliestere in 2 differenti densità di materiale e pertanto durante l’impatto dell’onda sonora con il fronte del pannello, le aree a densità più elevata producono una componente riflessa più marcata rispetto alle restanti parti, operando una scomposizione dell’onda incidente.

 

Pannello-Sounder-ambienti-audio-grigio-arancio Pannello-Sounder-ambienti-audio-nero-verde Pannello-Sounder-ambienti-audio-grigio-nero

 

Correzione-acustica-ambienti-audio-musicali-Sounder

100% fibra di poliestere: Performante, Green, Durevole e Sicura

ECOPLAN Sounder® differisce notevolmente dai sistemi similari, comunemente realizzati in poliuretano espanso o fibre minerali, poiché prevede l’uso esclusivo di fibra di poliestere 100% per ogni sua componente.

VANTAGGI APPLICATIVI DELLA FIBRA DI POLIESTERE PET:

Performance acustiche elevate La fibra di poliestere per usi acustici presenta una densità superiore rispetto alle resine espanse (poliuretano e melammina), con prestazioni migliorative nella gestione delle frequenze sonore medie e basse.

Durabilità → Il poliestere (PET) è un materiale stabile in ogni condizione di temperatura o umidità e garantisce una durata pressoché illimitata negli anni.

Sicurezza sanitaria → A differenza delle resine espanse, il poliestere non è soggetto a disgregazione del prodotto nel tempo ed esclude pertanto l’emissione di polveri inalabili e sostanze volatili in ambiente. Viene inoltre garantita l’assenza di formaldeide nonché la dispersione di microfibre correlate all’uso di lane minerali. La natura termoplastica del poliestere non favorisce l’insediamento di muffe, acari e batteri.

Ignifugo certificato → La fibra di poliestere utilizzata nella serie di pannelli ECOPLAN è certificata secondo Normativa Europea UNI EN 13501-1 con Euroclasse B-S2-D0, rendendo pertanto possibile l’applicazione dei pannelli in ogni contesto pubblico e risultando pienamente conformi anche per il settore scolastico.

Green → La fibra di poliestere utilizzata nei pannelli ECOPLAN Sounder® proviene da un percorso tracciato di riciclaggio, in prevalenza derivante dal recupero di Pet monouso. I pannelli risultano pertanto un prodotto ad elevata ecocompatibilità, oltre a rappresentare un concreto esempio di upcycling. Il materiale è riciclabile al 100%ed è conferibile per lo smaltimento secondo i comuni canali di raccolta differenziata.

 

PRODOTTO SICURO

NO FAV
NO POLVERI
NO ISOCIANATI
NO FORMALDEIDE

Esenti lane e fibre minerali
Esenti poliuretano e melammine espanse
Esenti fibre e aggregati in legno

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Dimensioni: 600 x 600 mm - Spessore 40 mm
Design: 2 soluzioni di design Line Cut e Dot Cut

Pannello-acustico-Sounder-Line-Cut

Pannello-acustico-Sounder-Dot-Cut

Formati-pannelli-audio-Sounder

Simulazione dinamica dell’effetto diffusivo/diffrattivo

Copyright© Tim Perry Acoustic Designer Victoria BC

Correzione-acustica-ambienti-audio-musicali-Sounder

 


APPROFONDIMENTO SULLE FUNZIONALITA’ ACUSTICHE:

DIFFRAZIONE/DIFFUSIONE/ASSORBIMENTO

I consueti pannelli acustici per applicazioni diffrattive/diffusive reperibili sul mercato sono generalmente di 2 tipologie:

1 - Diffusori/diffrattori puri in materiali rigidi e senza prestazioni di assorbimento.

Questi moduli per la correzione acustica presentano un disegno frontale a sviluppo tridimensionale, che produce una reazione diffrattiva/diffusiva mediante la rottura dei fronti di onda sonora incidenti, per effetto della geometria scomposta e spigolosa delle superfici.

Con una analogia di immediata comprensione possiamo pensare ai frangiflutti in riva al mare.

Pannello-diffrattore-diffusore-legno Diffusore-acustico-cavità-legno Diffusore-acustico-lineare-legno-per-parete

 

2 - Pannelli diffrattori/diffusori e parzialmente assorbitori a superficie forata o fessurata.

La superficie in questo caso è costituita da un sottile foglio di legno o laminato termoplastico, associato ad un retrostante coibente acustico in materiale espanso (tipicamente poliuretano), esposto al suono limitatamente alle parti forate. Le performance di fonoassorbimento di tali pannelli sono conseguentemente limitate alla sola porzione forata della superficie.

Diffusore-acustico-legno Diffusore-assorbitore-legno-poliuretano

Senza analizzare in questa sede il complesso contributo acustico delle cavità, possiamo dire che in questa configurazione la scomposizione dell’onda sonora è data dalla diversa risposta acustica tra i vari punti del pannello.

Una parte del fonte d’onda verrà cioè riflessa in modo istantaneo e lineare dalle superfici frontali rigide e riflettenti, mentre nelle zone forate e fonoassorbenti si avrà una restituzione del suono più attenuato, lievemente differito e con modalità meno lineari.

La limitazione prestazionale di questa tipologia di pannello è riscontrabile sulle gamme alte dello spettro sonoro, sulle quali risulta scarsamente efficace. Frequenze che però, è bene ricordare, non sono certamente secondarie rispetto ad una corretta gestione della risposta in frequenza.

 

Riflessione e assorbimento del suono su superficie piena/vuota

Fonoassorbimento-e-riflessione-onde-sonore

 

Acustica specialistica per ambienti audio