Aural® è la linea di pannelli fonoassorbenti rivestiti in tessuto colorato by Acustico® dal design circolare, concepiti per trattamenti acustici del riverbero in ogni spazio architettonico.
Aural® rappresenta la soluzione ottimale di installazione nei casi in cui sia richiesta una drastica riduzione del rumore diffuso e del rimbombo, risultando particolarmente indicati nei ristoranti, negli uffici e nei grandi ambienti a pianta aperta, non solo per le eccellenti prestazioni acustiche, ma anche per la particolare capacità di questo pannello di infondere ad ogni progetto una immediata valenza estetica aggiunta.
La sinuosa leggerezza delle linee circolari, consente infatti l'inserimento dei moduli fonoassorbenti Aural® anche in contesti di interior design fortemente connotati nei tratti stilistici, grazie alla loro caratteristica unica di sapersi integrare con eleganza in ogni progetto di allestimento, senza porre alcuna limitazione d’uso e risultando estremamente coerenti in ogni contesto di posa, sia esso un moderno open space minimalista oppure un rigoroso salone storico con volte e decorazioni di pregio.
Aural® ricorre a tecnologie di produzione e materiali semilavorati all’avanguardia, rappresentando in sintesi quanto di meglio sia oggi possibile prevedere nel settore dei materiali acustici fonoassorbenti per l’architettura. Testato con successo in centinaia di installazioni, costituisce oggi uno dei punti di forza delle produzioni Acustico®, anche grazie ai progettisti di settore, che conoscono e apprezzano i pannelli Aural®, includendoli nei più importanti progetti di correzione acustica e decorazione d’interni.
La produzione dei pannelli Aural® è sviluppata secondo principi di avanzata eco-compatibilità e rispetto dell’ambiente, prevedendo esclusivamente materiali provenienti da riciclo e riciclabili. Pensati per la salubrità degli ambienti a cui sono destinati, i pannelli fonoassorbenti Aural® non utilizzano FAV (fibre artificiali vetrose, lane di vetro e lane di roccia) ed escludono pertanto la presenza di formaldeide e la possibilità di dispersione in ambiente di polveri inalabili.
La composizione totalmente in fibra di poliestere PET dei rivestimenti estetici ed anche dei coibenti acustici interni, rende i pannelli Aural® estremamente resistenti agli agenti chimici (acidi, sali, idrocarburi), ai funghi, ai batteri ed ai microrganismi, risultando totalmente idrofughi e immarcescibili ed esenti da impregnazione di fumi ed odori.
Il rivestimento in tessuti colorati ignifughi e antistrappo in fibra di poliestere 100% conferisce ai pannelli elevata resistenza ed estrema durabilità nel tempo, facilitando le periodiche operazioni di pulizia.
I pannelli rotondi Aural® sono disponibili nei 4 diametri standard 60 – 80 – 100 - 120 cm, scegliendo tra 2 tipologie di profilo perimetrale (bordo piatto e bordo sagomato a V), con un ampio catalogo che prevede oltre 200 colori e varie trame tessuto e anche con possibilità di includere stampe grafiche digitali di immagini in alta definizione.
Tipologie di bordo
Bordo sagomatura a V
Bordo piatto
Diametri standard
AURAL LAMPADE FONOASSORBENTI
Il pannello Aural® è particolarmente apprezzato anche nella speciale versione che prevede l'inserimento di corpi illuminanti con tecnologia led, in grado di trasformare i pannelli acustici in eleganti lampade fonoassorbenti.
Si ottiene in tal modo uno strumento progettuale del tutto innovativo e di semplice installazione, che consente di gestire simultaneamente il comfort acustico e la corretta illuminazione degli ambienti, con un unico elemento di arredo.
I pannelli possono accogliere una o più lampade in vari diametri e potenze, con la ulteriore possibilità progettuale di predisporre i pannelli per l'inserimento di specifici corpi illuminanti scelti dal Cliente.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Il principio acustico di funzionamento dei pannelli Aural®, è basato sul concetto di fonoassorbimento per porosità, in associazione al principio della “lastra vibrante”.
Questa particolare caratteristica del pannello Aural® è ottenuta tramite una lavorazione di compressione e leggera termolisciatura superficiale della fibra di poliestere e risulta pertanto eccezionalmente efficace proprio sul range di spettro sonoro compreso tra i 200 e i 4000 Hz caratteristico del parlato umano, mantenendo notevoli performance anche sulle basse frequenze, dove risultano poco efficaci i comuni pannelli fonoassorbenti.
Il beneficio acustico è ulteriormente incrementato dalla caratteristica unica della fibra di poliestere di produrre dissipazione dell’energia sonora incidente, mediante la vibrazione e lo sfregamento dei filamenti che la compongono.
INSTALLAZIONE
I pannelli Aural® prevedono numerose tipologie di montaggio, per installazioni in aderenza a soffitto o in isole sospese su cavi, potendo altresì essere utilizzati anche a parete.
L’installazione prevede operazioni molto semplici, che non richiedono montaggi specialistici e possono pertanto essere eseguite in autonomia direttamente dal Cliente, seguendo passo per passo le schede tecniche di montaggio, incluse nella fornitura.