Il comfort acustico è divenuto oggi un tema centrale e rappresenta uno degli argomenti più dibattuti tra i progettisti ed i designer, con un crescente interesse anche tra i produttori di materiali legati al mondo dell’architettura e dell’arredamento.
Tra gli spazi architettonici maggiormente coinvolti in questa “rivoluzione acustica” bisogna certamente annoverare gli ambienti destinati alle attività lavorative.
Se in principio la necessità era sostanzialmente quella di rispondere a basilari condizioni di tipo igienico-sanitario, tutelando gli addetti delle aree produttive da una eccessiva esposizione al rumore, con l’evolversi e l’affermarsi della centralità del tema del comfort acustico, si è posta una progressiva attenzione anche agli ambienti ufficio, dove un basso livello di rumorosità risulta essere una condizione essenziale per lo svolgimento del proprio lavoro, ma prima ancora una esigenza irrinunciabile di carattere psico-fisico.
Ciò è ampiamente comprensibile se si considera la quantità di ore che ciascuno di noi trascorre nel proprio ambiente di lavoro e a quanto sia fondamentale potersi ricavare una propria “cellula” lavorativa autonoma, in grado di garantire un sufficiente livello di privacy e di assenza di disturbo.
La qualità acustica degli ambienti assume maggiore rilevanza nelle aree di lavoro con caratteristiche open space, oggi sempre più ricorrenti in conseguenza della mutata gestione dei criteri organizzativi delle varie funzioni lavorative ed anche in relazione alla crescente diffusione della modalità coworking nell’utilizzo degli spazi.
Uno spazio adeguatamente progettato negli aspetti del comfort acustico, sa creare condizioni di vivibilità che migliorano notevolmente la qualità della nostra vita quotidiana, incrementando considerevolmente la produttività e la qualità del lavoro svolto.
PANNELLI FONOASSORBENTI PER UFFICI E SISTEMI PER LA GESTIONE DEL COMFORT ACUSTICO
ACUSTICO® dispone di un ampio catalogo di sistemi acustici, sviluppati espressamente per il mondo ufficio, che garantiscono elevati valori prestazionali, per ogni esigenza di trattamento acustico in ambito lavorativo.
I sistemi includono: pannelli e isole fonoassorbenti per composizioni sospese a soffitto, fonoquadri per installazione a parete, disponibili in versioni colorate (varie texture e più di 200 colori), oppure nella versione stampata con immagini e grafiche scelte dal Cliente, schermi acustici e divisori per scrivania, freestand a piantana, pareti e separatori fonoassorbenti e fonoisolanti, lampade fonoassorbenti e svariate altre opzioni di allestimento, con innumerevoli possibilità di personalizzazione del design, delle forme e delle finiture estetiche, per interventi efficaci ed esteticamente congruenti in ogni contesto architettonico e stilistico.
L’installazione di pannelli fonoassorbenti per ufficio può inoltre diventare una ottima occasione per la riqualificazione architettonica degli spazi, che non si limita ai soli aspetti funzionali. Le innumerevoli soluzioni standard e su misura previste nel vasto catalogo ACUSTICO®, risultano infatti compatibili con ogni contesto stilistico e possono apportare notevoli contributi in termini di resa estetica, conferendo a tutte le installazioni un percepibile carattere di modernità e innovazione.
CORRETTA ACUSTICA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Ogni postazione di lavoro dovrebbe possedere i seguenti requisiti acustici fondamentali:
1) Facilitare l'intelligibilità delle comunicazioni verbali con le altre persone fisicamente presenti in ufficio e con gli interlocutori telefonici.
2) Consentire la necessaria concentrazione e astrazione durante lo svolgimento di una attività individuale, favorendo anche un minimo di distacco mentale nei momenti di pausa tra i vari cicli di lavoro.
Per ottenere un ambiente di lavoro in grado di soddisfare queste necessità, in grado di garantire un campo sonoro non disturbato, bisogna pertanto intervenire su 2 aspetti tecnici:
1) Riduzione della rumorosità generale degli spazi attraverso una corretta gestione del riverbero.
(Per maggiori approfondimenti su questo tema vi invitiamo alla lettura della pagina di questo sito dedicata alle modalità tecniche di correzione acustica del riverbero mediante l’installazione di pannelli fonoassorbenti per ufficio).
2) Creazione di una adeguata separazione acustica tra le postazioni di lavoro.
(Per maggiori approfondimenti su questo tema vi invitiamo alla lettura della pagina di questo sito dedicata ai sistemi di separazione Decho Screen e Shelter).