La linea di pannelli Ecobaffle® si arricchisce dei nuovi modelli RADIAL, che rielaborano con un design tridimensionale le più consuete configurazioni piane dei baffles acustici per installazione a soffitto.
RADIAL è costituito da una serie di setti fonoassorbenti uniti in configurazione radiale rispetto ad un asse centrale e prevede diverse varianti di assemblaggio con figure a 3, 4, 6 oppure 8 ali disposte a raggiera.
La sequenza di setti perimetrali ed anche gli elementi di supporto centrale sono interamente realizzati in ovatta di poliestere, così da ottenere una struttura complessiva di estrema leggerezza, in cui ogni elemento contribuisce alle funzioni di assorbimento acustico.
UN DESIGN INNOVATIVO
RADIAL Ecobaffle® propone un design dal carattere dichiaratamente decorativo, con un apporto negli allestimenti che unisce le valenze ornamentali di un complemento di arredo alla pura funzionalità dei tradizionali pannelli fonoassorbenti.
La versatilità applicativa dei dispositivi a sospensione RADIAL si presta all’inserimento in ogni ambientazione dallo stile contemporaneo, dove l’originale conformazione visiva può contribuire ad una valorizzazione scenica degli spazi.
RADIAL risulta altresì estremamente coerente anche nei contesti architettonici con valenze storiche, dove la scelta di allestire un intervento di correzione acustica con modalità visive esplicite e dichiarate, non si riduce al solo miglioramento delle condizioni di comfort acustico, ma agevola al contempo una più facile riconoscibilità delle preesistenze architettoniche rispetto ai nuovi interventi di adeguamento funzionale acustico.
RADIAL è proposto in una ampia gamma di forme e configurazioni, con un catalogo che si arricchisce costantemente di nuovi formati.
Oltre alla versione standard in ovatta di poliestere con superfici termo-lisciate in colorazione bianco, nero oppure grigio, è disponibile anche una soluzione con rivestimento dei setti radiali in tessuto colorato (tessuto poliestere 100%, gamma 40 colori).
IL CONCEPT ACUSTICO
Il design con setti a raggiera, alternativo ai più consueti prismi in monoblocco, non nasce da esclusive valutazioni stilistiche di progetto, ma anche dalla ricerca su una struttura geometrica capace di incrementare le superfici fonoassorbenti esposte al suono.
Valutando ad esempio una conformazione a sfera con diametro di 50 cm, avremmo circa 0,80 metri quadri di superficie fonoassorbente nel caso di un solido sferico pieno, che si ampliano a ben 1,60 metri quadri nel caso di un elemento sferico RADIAL realizzato con 8 setti laterali e pertanto con prestazioni di assorbimento acustico che risultano raddoppiate.
Approfondendo l’aspetto prestazionale acustico dei dispositivi RADIAL, si evidenzia un ulteriore contributo positivo generato dalla particolare forma lamellare dei setti, che possono agire sul rumore con modalità diffrattive, ossia contribuendo alla rottura dei fronti di onda sonora in movimento negli ambienti.
MATERIALI
I baffles RADIAL Ecobaffle® sono realizzati interamente con poliestere PET, proveniente da riciclo in elevate percentuali e riciclabile al 100%.
Al pari delle altre varianti di forma che compongono la vasta gamma Ecobaffle® in fibra di poliestere termolisciata, il sistema a configurazione tridimensionale RADIAL risponde ai più elevati standard di certificazione antincendio con classificazione B-s2,d0.
INSTALLAZIONE
L’installazione dei baffles RADIAL risulta di estrema semplicità e non richiede posatori professionali.
Per ciascun elemento RADIAL è previsto un solo punto di sospensione a soffitto, mediante un cavetto in acciaio dotato di sistema di regolazione in lunghezza.
All’interno della fornitura viene incluso tutto il necessario per l’installazione e sarà pertanto sufficiente posizionare un piccolo tassello a soffitto, a cui agganciare il terminale del cavo di sostegno.
RADIAL LAMPADA FONOASSORBENTE
I moduli RADIAL Ecobaffle® sono disponibili anche nella modalità LAMPADA, per unire in un solo dispositivo la funzionalità acustica per il trattamento del riverbero ambientale e la corretta illuminazione degli spazi.
Nella soluzione RADIAL LAMPADA viene previsto nella fornitura un kit aggiuntivo per illuminazione di facile assemblaggio, costituito da una barra forata centrale di sostegno, un terminale portalampada con attacco per lampadina Led 220 V E27 , un golfare a occhiello di sospensione a soffitto ed un cavo elettrico di lunghezza 3 mt (o maggiore su richiesta).
Lampadina attacco E27 da includersi su richiesta con potenza (W) e temperatura di colore (K) caldo, freddo, naturale/neutro a scelta.