Le lampade fonoassorbenti sono un concept progettuale sviluppato da Acustico® che unisce superfici acustiche e corpi luminosi con tecnologia led.
Questa innovativa soluzione di allestimento può risultare estremamente interessante nei progetti di interior design, poiché consente di gestire simultaneamente il comfort acustico e l’illuminazione degli ambienti, con un unico dispositivo di facile applicazione.
Le superfici fonoassorbenti, grazie alla loro particolare conformazione interna porosa ed alveolare, sono in grado di trattenere una quota delle onde sonore incidenti, contribuendo a ridurre il livello di riverbero negli ambienti trattati.
Nelle lampade della serie SILENT™ Lamp le componenti fonoassorbenti sono costituite da pannelli in poliestere dalle colorazioni vivaci e moderne, con una pregevole texture materica delle superfici, visivamente simili al feltro.
Le superfici acustiche vengono associate a sorgenti luminose di cui è possibile selezionare tutti i parametri illuminotecnici, in termini di potenza, colore, forma e direzionalità, per pianificare la più corretta illuminazione in ogni ambiente, configurando ogni scenario luminoso richiesto dal progetto.
SILENT™ Lamp non è un semplice dispositivo, ma un sistema completo per la realizzazione di lampade fonoassorbenti, che estende il suo catalogo ad una infinità di varianti applicative e di design, ed in cui è possibile combinare senza limitazioni forme, colori e caratteristiche illuminotecniche.
La tecnologia SILENT™ Lamp
La componente base del sistema SILENT™ Lamp è costituita dai supporti fonoassorbenti, che prevedono un pannello in Polythene (100% fibra di poliestere colorata), disponibile in molteplici forme standard e su misura.
Nelle valutazioni progettuali è pertanto possibile scegliere tra pannelli quadrati, rettangolari, rotondi, esagonali, ovali, e sostanzialmente in qualsiasi altra forma geometrica, fino al formato massimo di 120 x 240 cm.
Nel sistema SILENT™ Lamp è possibile associare ai pannelli fonoassorbenti ogni tipo di sorgente di luce, selezionando da un vasto catalogo di sistemi led di ultima generazione, che include faretti e corpi illuminanti puntiformi, rotondi, quadrati, a pannello luminoso, oppure barre lineari di tipo strip led.
La tipologia di sorgente luminosa può variare in termini di potenza (W), temperatura di colore (K), con luci calde, fredde o neutre, scegliendo tra emissione diretta oppure indiretta e con fascio luminoso concentrato o diffuso in base all’angolo di emissione.
Le infinite possibilità di configurazione delle forme, dei colori e del design, fanno di SILENT™ Lamp un sistema estremamente versatile ed esteticamente coerente in ogni contesto di applicazione.
Le ampie possibilità di caratterizzazione della emissione luminosa, rendono il dispositivo SILENT™ Lamp compatibile anche con progetti illuminotecnici complessi.
La gallery contenuta in questa pagina, costituisce una breve sintesi delle possibili configurazioni delle lampade e dei lampadari SILENT™ Lamp, nelle soluzioni a soffitto, parete e a piantana freestanding.
Le possibili combinazioni di forme, dimensioni, colori e tipologia di corpi illuminanti, possono dare vita ad infinite altre soluzioni e producono costantemente nuove, creative ed inaspettate varianti di design, sviluppate da noi e dai nostri clienti, che ci consentono di arricchire costantemente il catalogo SILENT™ Lamp.
Vi invitiamo pertanto a contattare il nostro staff tecnico, per valutare più dettagliatamente le potenzialità tecniche, funzionali ed estetiche della innovativa gamma di applicazioni SILENT™ Lamp.
Le lampade fonoassorbenti SILENT™ Lamp sono realizzati in Polythene (100% fibra ecologica di poliestere)
Il processo produttivo del Polythene prevede la filatura e la termo-compressione di fibre colorate di poliestere, aggregate in lastre dalla consistenza semi-rigida ed autoportante, che mantengono però una struttura compositiva interna altamente porosa e pertanto ad elevata efficienza acustica.
La colorazione del materiale nella pasta di produzione, conferisce al Polythene una tintura profonda ed una intensa resa cromatica, arricchita da una texture materica delle superfici dal gradevole effetto tattile e visivo.
I vantaggi del poliestere Polythene:
Ecologico: 100% poliestere riciclabile ed in alte percentuali proveniente da riciclo
Ignifugo: 100% Poliestere ignifugo
Estetico: Incredibile appeal visivo del materiale e forte qualità percepita
Performante: Elevate prestazioni acustiche
Leggero: Peso al metro quadro estremamente ridotto ed inferiore a 2,5 kg/mq nello spessore di 12 mm
Autoportante: Lastre lineari anche negli spessori ridotti, grazie all’effetto strutturale portante del reticolo interno di fibre
Robusto: Totalmente stabile ed inalterabile nel tempo, non teme l’umidità
Igienico: Inodore, idrofugo, immarcescibile, resistente a microorganismi e batteri, non contiene fibre artificiali vetrose FAV
Moduli per composizione standard
Radial lamp
Grid lamp
Stille lamp
Baffle lamp