

Gli ambienti di lavoro sono luoghi dove trascorriamo molte ore della nostra giornata, ed ai fini di un adeguato benessere psicofisico, i temi dell’acustica e del rumore rivestono un ruolo fondamentale.
Il comfort acustico assume una particolare rilevanza negli spazi ufficio, dove le attività svolte richiedono un elevato grado di attenzione e concentrazione, non compatibile con una rumorosità ambientale eccessiva.
Per le mansioni di ufficio che prevedono inoltre attività telefoniche continuative, vi è poi l’ulteriore necessità di limitare le sorgenti di disturbo, per una corretta comprensione delle comunicazioni.
Sappiamo infatti per esperienza comune, quanto sia sgradevole e affaticante condurre una conversazione telefonica con un interlocutore, che si trovi immerso in un campo sonoro rumoroso e disturbante.
SILENT™ Desk è un dispositivo concepito per rispondere a queste serie di esigenze e prevede una vasta gamma di schermi divisori da collocare sui piani di lavoro, per la creazione di separazioni acustiche.
In termini tecnici si tratta di un sistema acustico che opera sul duplice aspetto del fonoisolamento e del fonoassorbimento.
Il fonoisolamento è per semplicità, la qualità di un materiale di generare una barriera rispetto al percorso di un suono, mentre il fonoassorbimento è legato alle caratteristiche delle superfici, che devono avere una struttura porosa e limitare le riflessioni delle onde sonore all’interno degli ambienti.
Grazie ad un design semplice ma accattivante ed alle particolari qualità materiche e visive delle superfici, selezionabili da un ampio catalogo colori, gli schermi separatori SILENT™ Desk sono adattabili ad ogni contesto di ufficio e compatibili con ogni stile di arredamento, risultando particolarmente efficaci nelle applicazioni in grandi uffici open space e nei call-center, dove la privacy delle comunicazioni costituisce una priorità.
Al pari di tutta la linea SILENT™, anche gli schermi Desk sono realizzati in fibra colorata di poliestere in alta densità e disponibili in varie lunghezze, per essere adattati ad ogni tipo di scrivania o piano di lavoro, con la possibilità di selezionare anche l’altezza, per coprire un più vasto range di esigenze acustiche.
SILENT™ Desk prevede una installazione estremamente semplificata, che non richiede posatori professionali.
Tutto il necessario per il montaggio è fornito nel kit allegato alla fornitura, potendo selezionare tra gambe in semplice appoggio sul piano di lavoro e morsetti regolabili, adatti ad ogni spessore di scrivania.
Tutti i sistemi di montaggio prevedono un interspazio libero tra la base degli schermi divisori ed il piano della scrivania, per il passaggio dei cablaggi di alimentazione elettrica e di rete.
I moduli acustici e decorativi SILENT™ Desk sono realizzati in Polythene (100% fibra ecologica di poliestere)
Il processo produttivo del Polythene prevede la filatura e la termo-compressione di fibre colorate di poliestere, aggregate in lastre dalla consistenza semi-rigida ed autoportante, che mantengono però una struttura compositiva interna altamente porosa e pertanto ad elevata efficienza acustica.
La colorazione del materiale viene eseguita direttamente nella pasta di produzione e conferisce al Polythene una tintura profonda ed una intensa resa cromatica, arricchita da una texture materica delle superfici con gradevole effetto tattile e visivo.
I vantaggi del poliestere Polythene:
Ecologico: 100% poliestere riciclabile ed in alte percentuali proveniente da riciclo
Ignifugo: 100% Poliestere ignifugo
Estetico: Incredibile appeal visivo del materiale e forte qualità percepita
Performante: Elevate prestazioni acustiche
Leggero: Peso al metro quadro estremamente ridotto ed inferiore a 2,5 kg/mq nello spessore di 12 mm
Autoportante: Lastre lineari anche negli spessori ridotti, grazie all’effetto strutturale portante del reticolo interno di fibre
Robusto: Totalmente stabile ed inalterabile nel tempo, non teme l’umidità
Igienico: Inodore, idrofugo, immarcescibile, resistente a microorganismi e batteri, non contiene fibre artificiali vetrose FAV
Moduli per composizione standard