Cliente: Pizzeria LA COMETA Castano Primo

Il suono e il colore

I ristoranti con cui abbiamo occasione di collaborare, per la risoluzione delle problematiche di discomfort acustico causato da rumorosità e riverbero, sono davvero moltissimi ogni anno.
Sappiamo però sempre e fin dal principio, che ogni intervento sarà per noi un nuovo progetto e che non ci si potrà affidare a “ricette già pronte” per usare un paragone calzante.
Ogni ristorante è una nuova isola da scoprire, fatta di persone, storie e luoghi spesso molto diversi, in cui si mescolano differenti percorsi professionali, capacità, gusto e aspettative variabilissime. 
Non conta che si tratti del lancio di un nuovo progetto imprenditoriale, oppure di un lungo percorso di storia familiare che si rinnova, o del sogno lavorativo di una vita che si concretizza con l’apertura di un locale, il ristorante non è mai una realtà riconducibile ad una semplice azienda, ma è sempre qualcosa di più, e che non si esaurisce nel solo impegno professionale, ma che ci richiama ad un coinvolgimento più profondo e più personale, forse semplicemente perché è un luogo fatto di persone e dedicato alle persone, impossibile quindi da approcciare con i consueti metodi della fredda analisi tecnica.

I ristoratori sono quindi i nostri clienti più esigenti e il rapporto di collaborazione commerciale, in genere, inizia più o meno in questo modo:

Acustico®: “Buongiorno Sig.ra Valentina, certo che possiamo aiutarla, noi siamo Acustico®, realizziamo ogni anno qualche centinaio di locali, abbiamo tra i nostri clienti i più grandi gruppi italiani ed europei della ristorazione, eseguiamo interventi anche in locali stellati  …”
Ristoratore (Valentina): “.. mmh si bene, ma il mio locale è diverso”

Oggi, dopo quasi 20 anni di attività, ci guardiamo bene dal cercare di riprendere in mano il filo del nostro discorso, perché sappiamo bene che Valentina HA SEMPLICEMENTE RAGIONE.

Acustico®: “Bene, iniziamo quindi da ZERO e mi parli del suo progetto”

Inaugurazione-Coni-Desio-pannelli-fonoasssorbenti-palazzetti

Isole-fonoassorbenti-comfort-acustico

Pizzeria LA COMETA di Castano Primo – Milano

Nelle nuove realizzazioni e sui locali già esistenti, la qualità acustica percepita è oggi un aspetto tutt’altro che secondario, che determina una quota importante del gradimento dei clienti.
Per tale motivo sono ormai pochi i locali che non valutino qualche intervento migliorativo sulla qualità sonora degli spazi.
Nella consuetudine delle nostre periodiche Case History, vi raccontiamo oggi il percorso progettuale condotto con la Pizzeria LA COMETA, una recente realizzazione eseguita a Castano Primo, approfittando dell’occasione per ringraziare la titolare Sig.ra Valentina per l’ottima collaborazione, per gli apprezzamenti lusinghieri sulle nostre realizzazioni e per le fotografie che ci ha inviato.

La Pizzeria LA COMETA di Castano Primo è un locale conosciuto ed apprezzato da anni, che nel 2018, in coincidenza con un passaggio generazionale nella gestione, ha programmato una completa ristrutturazione degli spazi.
Nel rinnovamento integrale degli ambienti si è voluto mantenere un filo conduttore con la sua storica vocazione commerciale, diretta principalmente ad una clientela fatta di famiglie e di bambini, inserendo però al contempo alcuni elementi di novità e una generale caratterizzazione di luminosità e colore.
Questi sono per noi casi ricorrenti, dove in modo emblematico si sovrappongono il ricambio nella gestione con un diverso modo di concepire gli spazi, in maggiore coerenza con gli odierni canoni dell’interior design, generando una sorta di stacco temporale netto con ciò che erano i luoghi dedicati alla ristorazione nei decenni scorsi.
Pesanti tovaglie, arredi, quadri, ed oggetti sommati nel tempo, lasciano spazio ad allestimenti più minimali, con superfici più riflettenti, e le grandi superfici vetrate non prevedono più gli spessi tendaggi di un tempo.
Questo significa luce, modernità ed un generalizzato senso di pulizia, ma l’assenza di tessuti ed una minor complessità di superfici e volumi corrispondono sempre a nuove, e spesso non previste, problematiche acustiche.

IL PROGETTO ACUSTICO®

In questa Case History, per cambiare un po’, non parleremo in modo diffuso delle valenze acustiche degli interventi, anche se il progetto di correzione del riverbero è stato trattato dettagliatamente ed il buon risultato finale ci viene confermato dall’apprezzamento della Committente e piacevolmente ribadito nei commenti favorevoli della clientela sui social.
Questa volta il tema è il colore.
Con un notevole distacco rispetto alla linearità delle forme ed il rigore dei colori scelti nell’allestimento architettonico e negli arredi, si è inteso dare una marcata svolta cromatica con i complementi di arredo e con i pannelli di nostra fornitura, attraverso una decisa e riuscita combinazione di colori energici e vivaci, che conferiscono un immediato senso di gioiosità al locale.
In linea con le nuove tendenze sulla decorazione degli interni che dopo anni di iperstatico consenso su nuance tenui, tono su tono e prevedibili sfumature di grigio, vedono finalmente una nuova rinascita del colore come elemento forte e dichiarato nei progetti, anche qui si è optato per uno scenario visivo con poche mediazioni, ma che utilizza il colore come elemento narrante primario, espresso attraverso una selezione non casuale dei toni, ponderata sulla complementarietà delle tinte e sulla psicologia dei colori.

L'INTERVENTO

Progetto-acustico-ambienti-ristorazione

Progetto preliminare con simulazione grafica

 

Gli interventi di gestione del riverbero sono stati eseguiti con la disposizione in opera di isole fonoassorbenti sospese con distribuzione irregolare, prevedendo l’utilizzo di pannelli autoportanti Decho su cavi trasparenti in nylon ad alta resistenza.

Area-bimbi-ristoranti-trattamento-acustico

Il locale si arricchisce di uno spazio bimbi dedicato, facilmente presidiabile a vista dai genitori, in cui si è operata una parziale compartimentazione acustica tramite pannelli baffles bifacciali sospesi Decho Style, che producono un consistente fonoassorbimento, unendo un effetto schermante delle emissioni acustiche dell’area.