Cliente: PININFARINA Galleria del Vento

Galleria-del-Vento-Pininfarina-presentazione

 

Acustico® – Scelti da Pininfarina per il restyling della Galleria del Vento

Con il completamento ed il collaudo acustico e funzionale della Galleria del Vento di Pininfarina, si chiude con successo uno dei nostri cantieri più complessi e prestigiosi.

Pininfarina è un nome che non ha certo bisogno di presentazioni, un sinonimo del grande design industriale italiano. Azienda attiva in ogni ambito della produzione industriale grazie a soluzioni formali e tecniche affascinanti, ma soprattutto protagonista assoluta nel settore automotive, con una riconosciuta e storica leadership.
Per quasi un secolo Pininfarina ha dato forma ai desideri delle più importanti case automobilistiche, raggiungendo vette di eccellenza ineguagliate con vetture iconiche esposte al Moma di New York e nei principali musei del mondo ed ideando auto leggendarie, conosciute non solo dagli appassionati: una su tutte e fuori da ogni tempo la Ferrari Testarossa, l’auto/mito per eccellenza.

LA GALLERIA DEL VENTO

Cuore pulsante e centro nevralgico dello sviluppo Pininfarina è proprio la Galleria del Vento, dove il puro concept stilistico si confronta con le stringenti leggi fisiche dell’aerodinamica, in un dialogo tra stile e prestazione sapientemente bilanciato, che ha saputo talvolta raggiungere lo status di forma d’arte.
La Galleria del Vento, molto nota nell’immaginario collettivo per il suo frequente uso come fondale scenografico di prestigiose e scintillanti supercar sulle riviste automobilistiche, è in realtà una poderosa struttura tecnologica, capace di analizzare numerosi parametri prestazionali delle vetture in prova.
Tra i vari parametri che hanno progressivamente assunto una posizione di rilievo nella valutazione della qualità percepita di una autovettura, non può mancare il comfort acustico, e la vocazione avanguardistica di Pininfarina non poteva di certo tralasciare questa variabile.
Quando parliamo di prestazioni acustiche di una vettura in movimento, nel nostro caso un movimento simulato in cui la vettura è ferma ed è l’aria a muoversi, ci riferiamo sostanzialmente alla silenziosità interna dell’auto ed alla qualità della sua forma (nell’insieme e nei dettagli) che deve evitare fruscii e sibili indesiderati.
Vi è pertanto la necessità di disporre di un ambiente di prova acusticamente condizionato, con una rumorosità generale ridotta ai minimi termini ed un riverbero contenuto. Cosa non facile da ottenere, se pensiamo ad una colonna d’aria con velocità di 250 km orari e con il diametro di un tunnel stradale.

 

LA COMPLESSITA’ TECNICA DEL PROGETTO

Gli input di progetto miravano alla individuazione di un rivestimento per la galleria in grado di raggiungere elevati standard di fonoassorbimento, garantendo stabilità e durabilità anche nelle più drastiche condizioni di sollecitazione strutturale. Senza dimenticare ovviamente l’aspetto estetico, poiché non è marginale la funzione di questo spazio come set fotografico per la presentazione delle vetture.

 

LA SCELTA DI ACUSTICO®

Per Pininfarina si trattava pertanto di individuare un partner operativo di tipo general contractor, che unisse competenze acustiche, capacità di sviluppo di componenti strutturali, attenzione al design ed ovviamente autonomia produttiva nel realizzare un sistema customizzato, concepito in modo esclusivo per questo singolo progetto.
Essere stati coinvolti da Pininfarina in un progetto di questo tipo, costituisce pertanto per noi un aspetto di notevole valore.
L’acustica, il design e l’engineering sono i temi fondanti della nostra realtà aziendale, ma si trattava pur sempre di operare in un luogo importante e su un progetto complesso.
Questo ci ha notevolmente determinati a sviluppare un progetto ed una realizzazione all’altezza delle aspettative.

 

IL PROGETTO DI ACUSTICO®

Trattandosi di un contesto industriale altamente tecnologico, che prevede un elevato standard di riservatezza a tutela del know how di Pininfarina, non ci è ovviamente consentito divulgare dati tecnici, risultati o immagini di dettaglio.
Possiamo però dire che la soluzione tecnica di Acustico®, si è basata su un concept piuttosto innovativo ed è stata selezionata per il livello di performance acustiche prospettate e per le soluzioni strutturali, che miglioravano la funzionalità e la fruibilità operativa della camera di prova, con performance finali confermate oltre le aspettative.