La gestione della risposta acustica dei grandi spazi collettivi per ufficio è per noi una delle attività più ricorrenti ed in genere risulta per noi piuttosto semplice individuare le più corrette modalità tecniche di intervento.
Abbiamo però compreso che in questo caso avremmo dovuto operare ad un livello professionale un po’ più elevato.
Ogni qualvolta si è presentata l’occasione di collaborare con grandi aziende nei più svariati settori (e fortunatamente questo ci accade di frequente), abbiamo avuto la costante conferma che la leadership commerciale non è mai un evento casuale.
Questo caso non ha fatto eccezione ed è stato evidente fin dal primo momento che ci saremmo trovati ad operare in un contesto in cui l’eccellenza è semplicemente un punto di partenza. Se a ciò si unisce una forte capacità manageriale, infallibile capacità di creare valore attraverso la brandizzazione di un marchio ormai universalmente riconosciuto e quotidiano lavoro di persone capaci e motivate con cui risulta facile collaborare, abbiamo probabilmente una risposta a tutto.
IL PROGETTO
Il Technical Service Lavazza di Torino prevede attività di supporto tecnico svolto prevalentemente al telefono in un grande ufficio a pianta aperta che ospita numerosi addetti.
Si comprende pertanto quanto sia importante riuscire a creare una adeguata compartimentazione acustica delle postazioni di lavoro, prevedendo al contempo una drastica riduzione dei valori di riverbero nell’intera volumetria degli spazi.
All’interno di questi progetti le performance acustiche non rappresentano mai il solo ed unico elemento di valutazione, ma devono trovare una corretta collocazione all’interno di un più ampio scenario progettuale che integra e coordina anche tutte le valenze estetiche, ricercando un tratto formale unitario con le preesistenze architettoniche e stilistiche.